Ci sono due tipi di variatore di luminosità: fase discendente e fase ascendente
Chiarite se la lampada è munita di un trasformatore. Il trasformatore è un dispositivo elettrico posizionato nel corpo della lampada nella parte superiore tra l'allacciamento elettrico e il portalampada. Il trasformatore commuta la tensione elettrica entrante (corrente alternata 230V) in una tensione minore (per es. 12V) o corrente continua.
Se la vostra lampada non possiede un trasformatore incorporato, la stessa è dimmerabile con un variatore di luce che funziona con ritardo di fase ascendente o discendente. In questo caso passate al punto 5.
Se la vostra lampada ha incorporato un piccolo trasformatore leggero con un corpo in plastica (trasformatore elettronico), la lampada è dimmerabile solo con un variatore di luce che funziona con ritardo di fase discendente. A questo proposito vogliate osservare il simbolo seguente sul trasformatore:
Se la vostra lampada ha incorporato un grande trasformatore pesante in metallo (convenzionale), la stessa è dimmerabile sia con un variatore di luce che funziona con ritardo di fase discendente che ascendente. A questo proposito vogliate osservare il simbolo seguente sul trasformatore:
Verificate quanta corrente elettrica necessita la vostra lampada. Sommate la potenza in Watt di tutte le lampadine delle lampade con lo stesso variatore di luce (per es. 4 x 40W = 160W).
Successivamente optate per il tipo di variatore di luce giusto (con ritardo di fase discendente o ascendente). La potenza calcolata al punto 5 deve situarsi all’interno della gamma di potenza del variatore di luce (indicata in W, per es. 20-300W).